Pine64

Non ci posso fare nulla.. ogni volta che diventa disponibile qualche gadget tecnologico “figo” devo farlo mio!

E’ una malattia 🙁

Risultato:

  • pile di pacchettini mai aperti (oppure aperti solo per vedere se c’era effettivamente qualcosa dentro)
  • sd card sparpagliate dappertutto (vai a sapere cosa contengono!)
  • grovigli di cavi e alimentatori

un disastro!

Tra i tanti ho di recente recuperato la Pine64! ( qui trovate tutti le informazioni necessarie ).

Ho praticamente contribuito a far si che il progetto partisse su kickstarter e quando mi è arrivata (inizio 2016?) non l’ho neanche degnata di uno sguardo!

Che dire.. di sicuro non è allineata in termini di performance con le ultime uscite in campo SBC (vedi Raspberry 3B+ oppure la sorella maggiore Rock64) ma non è neppure molto distante.

Guardatevi questo video per un raffronto obbiettivo con la RPI3 e per conoscere le caratteristiche base della PIne64.

Ce l’ho e sarebbe carino vedere se ho proprio buttato via ben 29 dollari oppure se può tornare utile a qualche scopo 😉

il supporto della community

Il principale problema di questo dispositivo riguarda la community che ci ruota attorno: pur essendo una delle prime alternative alla RPI (addirittura più potente ed economica al tempo) la community che si è formato è molto poco popolata.

Inizialmente ci sono stati enormi ritardi nelle consegne ai backer che l’avevano ordinata su kickstarter (io sono uno di questi) e questo ha fatto decisamente calare l’hype. Aggiungeteci che l’iniziale supporto software era abbastanza mediocre… è comprensibile che non molte persone vogliano investirci tempo. Di recente lo stesso produttore ha lanciato  schede più potenti  (Rock64) e questo di sicuro ha ridotto ulteriormente il bacino d’utenza interessata anche se, fortunatamente qualcuno è rimasto.

Dando uno sguardo all’apposito wiki (specifico di questa scheda) si può notare come la disponibilità in termini di OS supportati non sia affatto esigua. Ci sono diverse distro Linux, android, altri OS più di nicchia e perfino win10 Iot! Il problema è appunto che passato l’hype iniziale il supporto è venuto a calare in maniera paurosa ergo le immagini dei vari OS che troverete non sono per niente aggiornate!

impressioni d’uso

Io ho personalmente testato solo alcune distro Linux (ArmBian e Xenial Mate ) e posso dire che, raffrontando con hardware di pari potenza (RPI2 B), la sensazione è quella di maggior fluidità e potenza (diversi benchmarks disponibili in rete lo confermano).

Il problema risiede appunto nel supporto software. Un esempio? Per giocare con le SBC uso un vecchio monitor a 17″ 3/4 : non c’è verso di impostare una banale 1280×1024. Sono supportate solo risoluzioni HDMI. Per carità.. si tratta di difetti minori (chi in Italia oltre a me ha ancora un LCD 17″ 3/4? saremo forse un centinaio di persone… ) però questi problemi con qualsiasi RPI non ci sono e sono sintomo di scarsa cura. Richieste di aiuto sul forum dedicato e su gitHub non hanno sortito alcun effetto pertanto bisogna adattarsi.

Per il resto si tratta di un dispositivo abbastanza stabile e affidabile, le uniche attenzioni che dovete avere sono quelle di utilizzare sd-card decenti (evitate cineserie varie) ed un alimentatore da almeno 2.5 / 3 A pena problemi di avvio e reboot continui.

Appena riuscirò a farci qualcosa di interessante ve lo farò sapere 😉

 

 

 

 

 

 

 

ed ecco a voi… Pine64!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *