Come convertire da un formato video ad un altro in linux? ma soprattutto… come selezionare la lingua desiderata?

Al giorno oggi le TV leggono quasi qualsiasi cosa!
Basta copiare un file video/immagine/audio su una chiavetta e collegarla alla TV e si è pronti alla riproduzione.
L’unico peccato è che non ne compriamo una nuova ogni 3/4 mesi pertanto può capitare che non tutti i formati video siano supportati! Alcune smart-TV prevedono aggiornamenti software pertanto il problema si può risolvere agevolmente.
Ma se abbiamo una TV piuttosto datata.. che si fa?
Ovvio! tramite linux si converte in formato che sia riconosciuto!
Ci sono diverse alternative a livello opensource ma quella che mi sta dando più soddisfazioni è l’abbinata FFmpeg + WInFF.
Si tratta di pacchetti presenti nella maggior parte dei repository di tutte le distro pertanto non faticherete ad installarli. Inoltre si tratta in ambo i casi di applicazioni multi piattaforma pertanto anche se non utilizzate linux o se qualcuno vi chiede aiuto sappiate che potete trovare anche le versioni Windows e OS X.

Per l’uso vi rimando alla documentazione. FFmpeg è l’utility a riga di comando ma abbinandolo all’interfaccia grafica di WinFF non dovreste faticare molto ad ottenere il risultato desiderato.

Diversi file con estensioni mkv non sono stati riconosciuti dalla mia TV ma grazie a WinFF ho risolto velocemente e senza intoppi.
L’unica particolarità che vi voglio segnalare è che talvolta può capitare di avere a che fare con formati multilingua che, in fase di conversione, richiedono la selezione di una lingua specifica.
Un classico è il video con inglese-italiano: dandolo in pasto a WinFF e convertendolo ad esempio in formato DVD HQ wide viene selezionata una sola lingua, quale? la principale (quasi sempre l’inglese!!).

FFmpeg prevede infatti la possibilità di indicare quale flusso video e quale flusso audio estrarre dal video che si desidera convertire. WinFF non dispone ancora di funzionalità atte a gestire questa situazione ma ricercando un po’ ho trovato la soluzione.
L’opzione da usare è la seguente:

-map 0:v: -map 0:a:

in genere quindi:

-map 0:v:0 -map 0:a:1

Attenzione!

  • la numerazione dei flussi parte da 0! 😉
  • se usate questa opzione è bene indicare sia il flusso video che quello audio: dalle mie prove risulta che indicandone solo una tipologia l’altra viene ignorata!
  • E’ quindi sufficiente aggiungere questi parametri nella maschera di WinFF che mostra la riga di lancio di FFmpeg (Dettagli Operazioni) ed il gioco è fatto!

    Conversione formati video e gestione delle lingue

    2 pensieri su “Conversione formati video e gestione delle lingue

    • Novembre 27, 2018 alle 1:45 pm
      Permalink

      Grazie mille. Mi hai salvato dopo un pomeriggio di imprecazioni davanti al monitor ^_^

      Rispondi
      • Novembre 30, 2018 alle 12:51 pm
        Permalink

        Prego, è bello sapere che ogni tanto le mia farneticazioni sono utili a qualcuno 🙂

        Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *