Sulle motivazione che mi spingono ad usare Vi non mi dilungherò, ho già scritto di questo.

Scelte a parte nella vita di tutti i giorni si può incappare in molte situazioni strane: mai capitato di editare da terminale un file in un particolare formato … e non vedere una fava per via dei colori di default usati da Vi?
Vuoi perché i creatori della distro non si curano di questo, vuoi perché si tende a personalizzarla usando temi e quant’altro è abbastanza facile imbattersi in situazioni del genere!

Ok, ok.. se siete già partiti a denigrare Vi, beh… siete i soliti malfidenti! A tutto (o quasi) c’è rimedio!

Vi / Vim consente di cambiare il colorscheme o di definirne uno proprio.
Vi basterà a editare il file di configurazione .vimrc nella vostra home directory (o crearlo se non esiste) ed inserire quanto segue:

colorscheme desert

il tema desert, ad esempio, è in genere disponibile per default nella maggior parte delle distro ma magari non è per voi il massimo… quindi?
Beh ho trovato questo interessantissimo sito che può essere decisamente utile.

Il sito in se non è il massimo per l’usabilità (deve essere un web 2.0 inverso -> 0.2) ma contiene una marea di colorscheme già pronti e dispone di una serie di funzionalità veramente interessanti ed utili.
Una su tutte: una comoda preview per vedere il colorscheme che vi aggrada in azione su diverse tipologia di file.
Una volta che avrete individuato qualcosa che fa al caso vostro scaricatelo usando l’icona download disponibile sopra alla preview (si ripeto, in quanto ad usabilità il sito fa veramente pena!).
Il file scaricato, avente estensione vim, va copiato in ~/.vim/colors/. Se la directory non esiste createla così:

mkdir .vim .vim/colors

A questo punto editate nuovamente il file .vimrc ed indicate il nome del file che avete appena scaricato e copiato nella giusta directory:

colorscheme BusyBee

ed il gioco è fatto!

Qualora, una volta installato il colorscheme, vi venisse proposto un messaggio di errore usando vi significa che probabilmente non state usando il pacchetto vim “completo”.
Potete verificarlo inserendo il comando:

readlink -f `which vi`

se il risultato è /usr/bin/vim.tiny vi basterà installare la versione base di vim:

sudo apt update
sudo apt install vim

“E se volessi creare il mio colorscheme?”
Beh prendete uno dei file .vim scaricati dal sito ed analizzate la sintassi: sicuramente in rete troverete la documentazione necessaria a capirla e potrete quindi realizzare il colorscheme che più vi piace.

Personalizzare il colorscheme in Vi / Vim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *