Come già detto al giorno d’oggi l’uso di un editor per la scrittura di codice è fondamentale per garantire la massima produttività e semplificare la vita al giovine programmatore.

Alcune funzionalità sono ormai considerate essenziali nella programmazione di tutti i giorni. In particolare, una di queste, è sicuramente gli snippet di codice!

Di cosa parliamo? semplicemente della possibilità di assegnare ad un particolare keyword/combinazione di tasti un piccolo snippet di codice ovvero poche righe da usare come template e quindi da modificare liberamente!

Un esempio? Sicuramente la maggior parte degli editor che li supporta ne prevede di già pronti per i principali costrutti logici del linguaggio.
Usando Atom.io per scrivere codice PHP, ed esempio, se scrivo switch e premo il tasto TAB ottengo (per magia) :

switch (variable) {
    case 'value':
        # code...
        break;
    
    default:
        # code...
        break;
}

utile, ma quali snippet sono previsti di base da atom.io? premi Alt-Shift-S e scoprilo da solo!

…e se volessi definire degli snippet personalizzati? eh, ti studi la doc e lo fai! 😛

Avendo la necessità di effettuare delle operazioni di refactoring su del vecchio codice coglierò l’occasione per spiegarti come si fa! (..per stavolta ma che non diventi un’abitudine! 😀 )

Nel codice che sto “sistemando” mancano controlli essenziali sull’esistenza delle variabili: probabilmente il codice è vecchissimo ed il concetto di ‘evitiamo i warnings’ era sconosciuto a chi lo ha scritto!
Ad ogni modo basta aggiungere qualche controllo tipo:

if(!isset($variabile)) $variabile = '';

il punto è che scrivere ogni volta sta righina diventa abbastanza noioso! quindi, che si fa?
Si definisce un bel template custom così si risparmia un po’ di tempo!

Nella cartella che contiene i settings di base atom.io (sotto directory .atom nella home del nostro utente) troveremo sicuramente il file snippets.cson : in questo file di possono definire i propri snippet custom.
Nelle ultime versioni di Atom è possibile richiamare il file anche da menu (menu edit, voce snippets).
Probabilmente il file è vuoto a meno di un commento iniziale che mostra velocemente come si può configurare uno snippet e rimanda alla documentazione.
Suggerisco di leggersi molto bene la documentazione, siccome io un’occhiata l’ho già data procedo a farvi vedere come sarebbe lo snippet di codice che serve a me:

'.text.html.php':
    'setta variabile':
        'prefix': 'setta'
        'body': 'if(!isset($1)) $1 = \'\';'

non starò qui a spiegarvi il tutto riga per riga, anche perchè è abbastanza semplice da capire, quindi vi rimando alla documentazione (non l’avete ancora letta??).

A questo punto nel mio codice scrivo setta e premo TAB et-voilà : il codice è servito. Notate che il cursore è pronto sui place holder che ho definito pertanto mi basta scrive il nome della mia variabile ed il gioco è fatto!

snippet di codice con atom.io

2 pensieri su “snippet di codice con atom.io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *