arduino kit 1arduino kit 2
Finalmente mi è arrivato il kit arduino ordinato mesi fa preso uno dei tanti e-commerce cinesi!
Che dire, tutto sommato per una spesa di circa 30 euro (spedizione inclusa) ho a disposizione un scheda arduino UNO R3 compatibile e i vari componenti (cavetti, led, resistenze, display a matrice, pacco pile, trimmers, sensori vari, etc. etc.) non male!

Come prima cosa scarico l’arduinoIDE (al momento la versione disponibile è la 1.6.8) e lo installo, il tutto molto semplicemente. Su questa pagina del sito ufficiale trovate la guida per linux con le prime istruzioni operative e i primi esperimenti di caricamento di piccoli programmi.

Io ovviamente ho sbirciato ma… faccio di testa mia! 😉
Comincio collegando arduino al fido notebook con l’apposito cavo in dotazione (in fase di sviluppo la scheda può comodamente essere alimentata e flashata tramite il cavo collegato ad una usb del proprio pc): si accende un led verde il che è buon segno. Però noto che si accende anche un led arancione che lampeggia insistentemente… mmmhhhh no good!
Invece cercando su internet scopro che il tutto è assolutamente normale! Si tratta del programma preinstallato che è in genere presente su tutti gli arduino UNO all’uscita dalla fabbrica.
Il programma non fa altro che agire sul led onboard che corrisponde al pin 13 e lo fa lampeggiare.. ok quindi va tutto bene!

Prendendo spunto dalla guida ufficiale carico il programma (quello che fa lampeggiare il led onboard) e lo modifico un po’ (aumento il delay). Il linguaggio usato si chiama wiring ed è simile al C (stessa sintassi). un programma, ovvero uno sketch, prevede due funzioni principali:

  • setup
  • loop

Direi che il nome è autoesplicativo e non penso nessuno abbiate problemi a capire il significato delle due funzioni in oggetto.
Ora vorrei aggiornare il programma ma secondo l’ide non è presente nessuna pota COM! beh probabilmente l’utente che sto usando non ha i permessi necessari quindi aggiungo l’utente al gruppo che ha accesso a quella funzionalità hardware:

sudo usermod -a -G dialout

Riavvio l’ide e finalmente la porta COM è disponibile!
Provo a caricare il programma modificato (strumenti / carica) : tutto va a buon fine ed il programma fa quello che mi aspetto ossia lampeggia più velocemente (ho impostato il delay a 500ms).

Fino a qui tutto semplice!
Appena avrò un po’ di tempo a disposizione vedrò di fare meglio e di più.

Arduino Kit : prime esperienze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *