Uso Mint perché trovo che l’ambiente desktop (Cinnamon in particolare) sia uno di quelli più curati tra le varie distro disponibili. Tutto quello che serve è sempre a portata di mano: un gran bel lavoro sia che l’utente sia un novizio piuttosto che un esperto (… e a vedere da distrowatch non sono il solo a pensarla così!).
Beh con l’ultimo aggiornamento di Giugno (Mint 17.2 Rafaela, Cinnamon 2.6) qualcosa mi ha spiazzato! Ma come? che fine hanno fatto le opzioni “Copia in” e “Sposta in” dei menu contestuali?
Nella sua banalità è una delle funzioni più utili in un moderno desktop environment… come posso aver pensato di toglierla??
…e infatti non lo hanno fatto! Semplicemente l’hanno resa configurabile!
Aprite una qualsiasi finestra sul file system, selezionate il menu Modifica e la voce Preferenze.
Nella maschera che si apre selezionate la tab Visualizzazione e settate la check box della sezione Menu contestuali… et voilà!
Già sento le vostre imprecazioni: voilà un c@zzo!! non compaiono!
Eh è necessario riavviare Nemo… è pure scritto in chiaro nell’opzione che avete appena attivato! dai su! Quindi? beh Logout/Login se si ha buon tempo oppure si può fa il restart di Cinnamon.
Restart di Cinnamon?? Si, CTRL+ALT+ESC.
…e vi risento imprecare! Tranquilli, in Cinnamon 2.6 non viene resettato tutto l’ambiente come nelle release precedenti. Viene fatto ripartire cinnamon e tutta la sessione viene preservata! Comodo no? 😉
A questo punto le voci dovrebbero essere comparse nei menu contestuali: se avevate già impostato dei bookmark li troverete subito disponibili, se non lo avete ancora fatto… cosa state aspettando! 😉

Aggiornamento di Gennaio 2020 : Con Mint 19.3 (e presumibilmente successive) per attivare la funzione copia in / sposta in bisogna agire su Modifica / Preferenze di una qualsiasi finestra con accesso al file system. Nella finestra che si aprirà selezionare dal menu di sinistra la voce Menu contestuali per ottenere la lista delle azioni disponibili. Una volta attivato/disattivato quanto necessario le modifiche saranno immediatamente disponibile senza più dover riavviare Cinnamon.

 

… e che fine hanno fatto le voci “copia in/sposta in” nel menu contestuale di Mint??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *