In principio usavo linux prevalentemente lato server pertanto per me linux era per lo più una shell bash. Per il resto sviluppavo in ambiente windows (eh… esigenze lavorative, sia chiaro!) quindi usavo i tool disponibili per tale sistema operativo.

Dovendo spesso confrontare files di sorgenti usavo winmerge : semplice veloce e ben fatto.

Essendo adesso migrato definitivamente a linux anche lato desktop ho subito cercato una valida alternativa e l’ho trovata in  Meld (http://meldmerge.org)!

A mio avviso si tratta di un ottimo programma che offre molte opzioni tra cui il three-way comparison e il supporto per i principali software di versioning (svn, git, bazaar, etc. etc.)

Meld è disponibile nei repository di buona parte delle distro maggiormente usate quindi lo potete reperire in maniera abbastanza facile. Ad oggi noto che la versione disponibile nei repository (almeno quelli di ubuntu) è sempre obsoleta rispetto alla versione disponibile sul sito pertanto consiglio di trovare dei repository con i sorgenti aggiornati o scaricare il pacchetto dal sito.

Alcune info utili:

  • diversamente da win merge se in uno dei due file manca una riga vuota il programma non la evidenzia nel quadrante relativo al file dove essa non è presente e questo è abbastanza fastidioso! Viene evidenziata la riga nel quadrante del file dove essa e presente con tanto di freccetta per spostarla dall’altra parte, ma nessuna scorciatoia per la rimozione veloce. A prima vista sembra necessario rimuovere la riga manualmente ma leggendo la documentazione ho scoperto che premendo shift la freccetta della riga incriminata diventa una X e con un click del mouse si può rimuoverla velocemente.

 

 

 

Confrontare file con linux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *