Di recente ho acquistato un nuovo laptop (questo, lo trovate anche su amazon). Appena arrivato avviato con windows 11 e provato al volo ho potuto apprezzarne la qualità e la reattività.

Dopo aver installato Linux ho riscontrato dei problemi evidenti con la tastiera. Il problema è che alla pressione di un singolo tasto il sistema recepiva pressioni multiple (tra le 8 e le 20) rendendo l’uso impossibile! su windows nessun problema! Usando una tastiera esterna nessun problema!

Ho provato usando versioni obsolete delle distro tipiche che uso (principalmente Linux Mint) ed in alcuni casi il problema non si manifestava però con tutte le distro rilasciate dopo il 2023 si!

Ho provato a modificare gli appositi settings disponibili tra le impostazione di sistema per impostare un ritardo o altro ma niente da fare!

Per farla breve si trattava, nel mio caso, di un problema con ACPI e la soluzione consiste nel far partire il kernel disattivandolo!

La cosa abbastanza ridicola è che su un dispositivo a basso costo proposto da un qualsiasi produttore cinese sarebbe anche ammissibile ma, l’ho scoperto documentandomi sul problema, è già capitato anche su prodotti di aziende ben più blasonate tipo DELL e LENOVO. Considerando le differenze di prezzo dovute al brand la cosa è veramente assurda!

Ad ogni modo, ecco la soluzione: modificare le impostazioni di grub

sudo vi /etc/default/grub

sostituire la riga

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

con:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pnpacpi=off"

salvare e aggiornare grub col comando:

sudo update-grub

infine effettuare un reboot. Risolto!

Questa ha funzionato nel mio caso specifico ma, a seconda dei vari casi, potrebbero essere necessari parametri diversi!

es.

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash pnpacpi=off i8042.notimeout”

Bisogna avere pazienza ed effettuare alcune prove. Cercando in internet si possono trovare info sparse su casi analoghi e possibili soluzioni

Laptop con tastiera che non funziona bene su linux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *